Oro blu by Clive Cussler & Paul Kemprecos

Oro blu by Clive Cussler & Paul Kemprecos

autore:Clive Cussler & Paul Kemprecos [Cussler, Clive & Kemprecos, Paul]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Action & Adventure
ISBN: 9788850241972
Google: LwuHjgEACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2016-10-15T15:18:23+00:00


20

La nave antica si librava nello spazio come se fosse appesa a fili invisibili, con lo scafo che comprendeva parecchi ponti, disegnati da linee scintillanti di un azzurro etereo. Le grandi vele quadre erano gonfie di vento e vessilli immateriali garrivano in cima agli alberi come se soffiasse una brezza tesa.

Hiram Yaeger si appoggiò allo schienale della poltrona girevole, esaminando l’immagine spettrale che aleggiava al di sopra di una piattaforma davanti alla sua console a ferro di cavallo. «È splendida, Max», commentò, «ma i dettagli richiedono una maggiore definizione.»

Una voce femminile, sommessa e incorporea, si diffuse nella stanza attraverso una dozzina di altoparlanti fissati alle pareti. «Mi hai chiesto soltanto una cianografia, Hiram.» Nel tono c’era una lieve sfumatura petulan-te.

«È vero, Max», ammise Yaeger, «e tu hai fatto molto di più, ma ora vorrei vedere quanto riusciamo ad avvicinarci al prodotto finito.»

«Fatto», annunciò la voce.

La chiglia della nave si materializzò nell’aria come un ectoplasma che prende forma. Lo scafo fu illuminato dall’oro che ricopriva gli intagli elaborati delle murate da poppa a prua. Lo sguardo di Yaeger indugiò sul ro-stro della nave, sormontato da un’immagine in legno di re Edgardo, con gli zoccoli del destriero che calpestavano i sette sovrani deposti le cui teste mozze bordavano il suo mantello. Poi studiò i pannelli astronomici che rappresentavano le glorie degli dei dell’Olimpo, risalendo verso l’alta poppa, ornata da figure bibliche. Tutti i dettagli erano perfetti.

«Accidenti!» esclamò. «Non mi avevi detto di aver programmato l’immagine completa. Ora non ci manca altro che una coppia di delfini.»

All’istante apparve sotto la nave un mare virtuale, con un paio di delfini che balzavano in aria intorno alla prua prima di ricadere nell’acqua. L’immagine tridimensionale cominciò lentamente a girare su se stessa, mentre l’aria risuonava dei fischi e dei sibili dei delfini.

Yaeger batté le mani, ridendo di gioia come un bambino. «Max, sei straordinaria!»

«Lo credo bene», replicò la voce. «Sei stato tu a crearmi.» Yaeger non solo aveva creato quell’enorme sistema di intelligenza artificiale, ma nel programma originale aveva anche inserito la propria voce; poi si era accor-to che parlare con se stesso non gli piaceva e ne aveva modificato il timbro, facendola diventare femminile. Il sistema computerizzato aveva sviluppato in modo autonomo una personalità femminile.

«L’adulazione non ti servirà a niente», ribatté Yaeger.

«Grazie. E ora, se hai finito, mi prenderò una pausa per dare il tempo ai miei circuiti di raffreddarsi. Gli ologrammi mi lasciano sempre sfinita.»

Yaeger sapeva che Max era propensa a esagerare e che la nave rappresentava soltanto una frazione infinitesimale della capacità dei suoi circuiti, ma insieme a una versione femminile della propria voce aveva inserito nel programma anche dei tratti umani, fra cui l’esigenza di riconosci-menti e apprezzamento. Agitò la mano in segno di saluto, e in un batter d’occhio la nave, il mare mosso e i delfini scomparvero.

Udendo il suono di un applauso, Yaeger si girò e vide Austin sulla soglia che batteva le mani.

«Ciao, Kurt», disse con un sorriso. «Accomodati pure.»

«Un’autentica esibizione», commentò Austin, scegliendo una sedia vicino a Yaeger. «Compresa la sparizione finale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.